Sostenibile, nutrizionale e funzionale, queste sono le principali caratteristiche attribuite alla fibra cellulare da pisello SWELITE™ F.
Già noto nel settore della carne per la sua iniettabilità, dovuta alla fine granulometria (il 90% è inferiore a 200 μm), SWELITE™ F rivela in particolare tutte le sue potenzialità anche in applicazioni come i ripieni per la pasta.
Le proposte funzionali degli ingredienti derivati da pisello dell’azienda Belga Cosucra (link) sono la soluzione per migliorare le caratteristiche sensoriali e la texture del prodotto finito. SWELITE™ F è il prodotto ottimale per i ripieni.
Ottenuta direttamente dal pisello giallo attraverso un delicato processo fisico, questa fibra ad alta funzionalità assicura un miglioramento della qualità e della lavorabilità del prodotto e garantisce un’esperienza sensoriale molto positiva per il consumatore. Grazie all’elevata capacità di trattenere i liquidi, SWELITE™ F permette una significativa riduzione nella perdita d’acqua all’interno del ripieno, mantenendo anche il contenuto in sostanza secca. Ad esempio, in un ripieno a base di ricotta, la formulazione con SWELITE™ F (fino al 4% nel ripieno) aumenta e mantiene il volume del ripieno, e fornisce una migliore texture rispetto al ripieno originario. Si nota una migliore lavorabilità, struttura e una sensazione più naturale al palato, mentre il colore rimane perfettamente inalterato.
Con SWELITE™ F, Cosucra offre la soluzione vegetale perfetta per formulare ripieni per la pasta stabili e saporiti.
Questa fibra è inoltre un prodotto sostenibile, in risposta alla sempre crescente richiesta dei consumatori di prodotti alimentari che rispettino l’ambiente. Proveniente da coltivazione Europea non Ogm, il pisello necessita di pochi fertilizzanti chimici, poiché ha la capacità naturale di fissare l’azoto presente nell’aria grazie alla relazione simbiotica con i microorganismi presenti nelle radici delle piante (“rizobi”). Ciò permette la riduzione di fertilizzante anche per le successive coltivazioni a rotazione. La coltivazione del pisello inoltre richiede un utilizzo ridotto di acqua e quantità molto limitate di prodotti fitosanitari rispetto ad altre colture.
Cosucra (link), oltre alle fibre, proteine e amidi da pisello, è il pioniere nella produzione di inulina e FOS ricavati da cicoria. L’Azienda offre prodotti di qualità e un servizio tecnico-applicativo e nutrizionale all’industria alimentare e nutraceutica
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci (link).
Archivio news