I carotenoidi sono dei pigmenti colorati dal rosso al violetto, che in natura si trovano nelle piante, nelle alghe e in alcuni batteri. Tutti gli organismi che dipendono dall’energia solare e che quindi operano la fotosintesi contengono questi pigmenti.
Si dividono in caroteni e xantofille. La differenza sta nella presenza, in queste ultime, di ossigeno nella molecola.
Riguardo ai caroteni, ve ne sono circa 600, di cui 30/35 agiscono come vitamina A; quelli più conosciuti sono il Betacarotene e il Licopene.
Fra le xantofille, abbiamo la Luteina, l’Astaxantina e la Cantaxantina.
I carotenoidi sono utilizzati per le loro spiccate capacità di colorare i cibi e le bevande, ma anche per le loro proprietà salutistiche.
Per quanto riguarda la colorazione, Divi’s conosce le sfide che deve affrontare l’industria per soddisfare le sempre più crescenti esigenze dei propri clienti.
È essenziale ottenere la giusta sfumatura di colore nel prodotto finale. Nel corso degli anni Divi’s non ha solo sviluppato una varietà di colori dal giallo tenue al rosso intenso, ma anche forme di prodotti che reagiscono bene ai diversi livelli di pH che comunemente si trovano nei cibi e nelle bevande, soprattutto in quelle che necessitano di un colore stabile in un ambiente a pH basso.
A seconda dell’applicazione, è richiesto un colore di più o meno immediata solubilità o con un aspetto più torbido, mentre in altre applicazioni deve essere trasparente.
In applicazione nutraceutica, per i loro effetti antiossidanti questi composti svolgono un ruolo importante:
- Azione modulante sui fattori della risposta infiammatoria;
- Impediscono lo stress ossidativo e il danno al DNA causato dalla produzione endogena di radicali liberi durante i processi infiammatori;
- prendono parte a molteplici vie metaboliche regolando la funzione genica.
La gamma si diversifica in:
- BETA-CAROTENE
- LICOPENE
- LUTEINA
- ASTAXANTINA
- CANTAXANTINA